
L’Expo 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida internazionale che siamo intenzionati a tradurre in un grande successo.
Il Governo, impegnato a traghettare il Paese oltre la crisi mondiale e a rilanciare la competitività del sistema economico italiano, ha stanziato i fondi necessari alla realizzazione delle infrastrutture e delle opere connesse allo svolgimento del grande evento che valorizzerà i nostri prodotti, le nostre imprese, i nostri beni artistici.
L’Expo costituirà quindi una grande opportunità per aumentare la nostra capacità di scambio con il resto del mondo e per esportare le nostre eccellenze.
Sarà anche un’occasione per estendere la politica di cooperazione e promuovere centinaia di progetti a vantaggio dei Paesi in via di sviluppo dove la fame, secondo le stime della FAO, attanaglia quasi un miliardo di persone.
L’amico Andrea Mascaretti ha contribuito con inesauribile entusiasmo alla campagna di candidatura per l’Expo guidando la delegazione di Milano in molte missioni in Asia, Africa e Centro America.
Forte di questa esperienza ha voluto realizzare, insieme agli altri curatori, questo volume che, per esaustività e completezza, sarà un utile strumento di lavoro per tutti coloro che vorranno comprendere a fondo Expo 2015 e parteciparvi attivamente.